MarketingZ Agency

La Checklist dei Contenuti SEO in 39 Punti di cui Hai Bisogno

Checklist dei contenuti SEO

Prima di pubblicare il prossimo post sul blog, utilizzate questa Checklist dei contenuti SEO per assicurarvi che sia completamente ottimizzato per i lettori e i motori di ricerca. Dopotutto, non volete spendere tutto il tempo e gli sforzi per scrivere un post informativo per poi farlo finire nel baratro di Internet.

Oggi più che mai è importante creare contenuti utili, pertinenti e coinvolgenti per il lettore finale. Ma questo non significa che si possa buttare dalla finestra l’intero manuale SEO. La SEO è una parte importante delle strategie di content marketing dei vostri clienti.

Significa migliorare le SOP editoriali della vostra agenzia per rimanere al passo con i costanti aggiornamenti degli algoritmi e assicurarsi che i vostri contenuti vengano letti.

Questo articolo illustra tutti i controlli SEO che dovreste fare prima di pubblicare un contenuto e perché sono importanti. E noi abbiamo la giusta checklist per i contenuti SEO pronta per l’uso.

Cos’è la SEO on-page e perché è importante?

La SEO on-page (nota anche come SEO on-site) è la pratica di ottimizzare un sito web specifico per ottenere un posizionamento più alto e un traffico più rilevante nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) come Google o Bing. Al contrario, la SEO off-site è la pratica di ottimizzare altri segnali e link esterni su Internet.

Questi approcci sono due delle tecniche di base per l’ottimizzazione dei motori di ricerca che dovrebbero essere presenti nella vostra lista di controllo SEO per posizionare i siti dei vostri clienti.

Oltre ad aiutare i motori di ricerca a capire cosa c’è in una pagina web, la SEO on-page aiuta anche gli utenti a trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando per rispondere alla loro domanda di ricerca.

In sostanza, la SEO on-page è tutto ciò che un marketer può fare sul proprio sito web per aumentare le classifiche organiche. Come sapete, i vostri clienti vogliono essere in cima alle SERP per aumentare le possibilità di ottenere il maggior traffico dal sito web. Dopotutto, nessuno crea contenuti con l’obiettivo di posizionarsi alla pagina 72.

Tuttavia, con gli attuali algoritmi di ranking più sofisticati, è molto più importante scrivere per l’utente finale piuttosto che cercare di “ingannare” i motori di ricerca facendo credere che una determinata pagina debba posizionarsi al primo posto.

Cosa comprende la SEO on-page?

La SEO on-page comprende tutto, dal contenuto stesso agli elementi di supporto come la meta descrizione, il tag title e il testo alt delle immagini. Vi spieghiamo tutto ciò che dovete sapere per incrementare le classifiche organiche dei vostri clienti.

Può sembrare opprimente e complicato in breve tempo. Suggeriamo di concentrarsi su tre aree principali per garantire l’ottimizzazione della SEO on-page del vostro cliente:

  • Contenuti
  • Codifica del sito e caratteristiche principali
  • Architettura del sito web

Queste tre aree vi aiutano a creare una pagina web completamente ottimizzata, che contribuirà a preparare i vostri clienti al successo della SEO off-page (backlink, PPC, menzioni sui social media, ecc.). Dopotutto, non ha senso impegnarsi a fondo per promuovere una pagina che non è prima ottimizzata organicamente.

L’importanza dei contenuti nella SEO

Inutile dire che i contenuti sono un pezzo importante del puzzle SEO. Ma non un contenuto qualsiasi. Ci sono alcuni fattori da considerare, come il noto acronimo C-A-A (competenza, autorità e affidabilità).

Le parole chiave giocano ovviamente un ruolo fondamentale nel far apparire i contenuti del vostro cliente nelle SERP. È importante capire il pubblico del cliente e quali termini utilizza nelle sue ricerche.

Ad esempio, se il vostro cliente gestisce un’attività di idraulica, dovrete includere parole chiave come “idraulico vicino a me”, “idraulici di [nome della città]”, “riparazioni idrauliche”, ecc. Fate le vostre ricerche e stabilite quali parole chiave funzionano meglio per ogni cliente. Un buon punto di partenza è l’osservazione dei concorrenti locali.

Dovrete trovare le parole chiave che hanno abbastanza traffico da produrre risultati, ma non troppo da rendere impossibile per il vostro cliente farsi notare. Strumenti SEO come Semrush, Ahrefs e Moz offrono ottimi strumenti di ricerca delle parole chiave.

Il contenuto della pagina web del vostro cliente deve essere scritto con un approccio SEO-friendly e reader-friendly. Non volete solo che la loro pagina web venga scansionata da Google, ma anche che sia facile da usare per la persona che effettua la ricerca.

Per iniziare, assicuratevi di incorporare:

  • Frasi brevi
  • Paragrafi brevi
  • Sottotitoli
  • Elenchi puntati
  • Foto, video e altri elementi visivi
  • Evitare il riempimento di parole chiave

L’importanza della codifica del sito e le caratteristiche principali della SEO

L’HTML dice al browser dell’utente cosa mostrare e dove mostrarlo. Inoltre, dice ai motori di ricerca di cosa tratta la pagina web del vostro cliente e dove dovrebbero classificarla.

È qui che entrano in gioco elementi come la velocità del sito, i layout reattivi, i tag title, le meta descrizioni e gli URL.

In genere, la codifica del backend del sito e gli elementi fondamentali vengono lavorati a livello di sito, assicurando che tutto ciò che viene pubblicato sul sito venga caricato rapidamente, visualizzato bene sia sul sito web che sui dispositivi desktop e riducendo al minimo l’eccesso di codice.

Tuttavia, ci sono elementi importanti che devono essere affrontati quando si aggiunge ogni singola pagina a un sito web esistente. Ogni dettaglio, come la sostituzione dello slug generato automaticamente, può avere un impatto sulla SEO complessiva della pagina.

Per ottimizzare la SEO on-page del vostro cliente, dovete considerare questi fattori HTML:

  • Tag del titolo
  • Descrizione meta
  • Immagini ottimizzate (dimensione del file, testo alt, mobile friendly, ecc.)
  • URL
  • Geotagging per la ricerca locale (le inserzioni locali devono avere il NAP aggiornato, l’URL del sito web, ecc.)
  • E altro ancora (ma ci arriveremo tra poco!).

Architettura del sito web

I siti web ben strutturati in modo logico vengono carrellati più efficacemente dai motori di ricerca. Inoltre, contribuiscono a creare un’esperienza utente complessivamente migliore, con conseguente riduzione della frequenza di rimbalzo.

Quando ottimizzate l’architettura del sito web del vostro cliente, considerate quanto segue:

  • Facilità di navigazione, per assicurarsi che gli utenti (e i crawler) trovino facilmente i contenuti utilizzando menu, pagine di categoria, briciole di pane e sitemap.
  • Assicurarsi che le parole chiave del cliente siano incluse nell’URL.
  • Link (link interni, link esterni e backlink)

Coprire le basi con queste best practice di SEO on-page è solo l’inizio. C’è sempre l’opportunità di ottenere una maggiore precisione nell’ottimizzazione SEO dei vostri clienti.

Cosa deve sapere un Content Writer sulla SEO?

In passato, la SEO on-site era sinonimo di utilizzo di parole chiave, ma non è più così. I termini “parola chiave” e “SEO on-site” sono entrambi considerati “argomenti di contenuto”.

I motori di ricerca hanno ora algoritmi che comprendono il contesto e la rilevanza, piuttosto che le sole parole chiave. Tuttavia, le parole chiave sono ancora importanti, come già detto.

Quando si parla di contenuti, la lunghezza è importante, ma non sempre è meglio. Che si tratti della lunghezza delle parole chiave o dell’intera lunghezza del post. Dovete essere consapevoli di ciò che pensate possa fornire i risultati che i vostri clienti stanno cercando, e questo significa condurre una ricerca approfondita.

La chiave di tutto questo, tuttavia, non sta nel puntare a uno specifico numero di parole SEO, ma nella parte in cui Mariano si riferisce al fatto di rendere la pagina “più completa”. Quanto migliore è il lavoro che gli autori riescono a fare per rispondere a una particolare query di ricerca, tanto più è probabile che quella pagina si posizioni. A volte bastano 500 parole. A volte, invece, ne occorrono 5.000.

Cosa deve sapere il vostro redattore sulla SEO?
Utilizzando questa lista di controllo, potrete assegnare ai membri del vostro team le attività incentrate sulla SEO (pagine web, post di blog, ecc.) e risparmiare tempo per la revisione degli articoli dei freelance. Tutto il tempo risparmiato vi permette di aggiungere più valore agli obiettivi di marketing più ampi del vostro cliente.

Gli esperti di SEO con cui abbiamo parlato consigliano di scrivere per il web in genere con un processo in sette fasi:

  • Ricerca delle parole chiave
  • Creazione di un brief sui contenuti
  • Scrittura
  • Redazione
  • Revisione SEO
  • Pubblicare
  • Analizzare e perfezionare

Come abbiamo già detto, la SEO è un processo continuo. Dopo aver pubblicato una pagina web, è importante controllare quel contenuto dopo qualche mese. In questo modo è possibile individuare eventuali bug o correggere eventuali errori. Una volta completata questa verifica iniziale, il controllo regolare successivo consentirà di individuare i post che necessitano di miglioramenti per raggiungere il loro pieno potenziale.

Tenete automaticamente sotto controllo il posizionamento delle parole chiave dei vostri clienti senza dover perdere tempo a entrare e uscire da Google Analytics o Search Console. Programmate l’invio dei rapporti sul posizionamento delle parole chiave su base giornaliera, settimanale, mensile o trimestrale.

Se le pagine web del vostro cliente sono già posizionate per le parole chiave di destinazione, concentratevi sul loro rinnovamento. Lavorate per renderle più chiare, più concise e rinnovate nel complesso.

Ecco alcuni consigli di editing SEO da tenere a mente:

  • I titoli non devono essere troppo “creativi” e devono essere più incentrati sulle parole chiave SEO.
  • L’introduzione deve andare dritta al punto entro le prime 200-300 parole, per chiarire di cosa parla il contenuto e come si riferisce alla query di ricerca.
  • I contenuti aggiornati devono includere nuovi argomenti rilevanti, eventuali domande di follow-up o qualsiasi altro cambiamento avvenuto dalla data di pubblicazione originale
  • Semplificare i paragrafi che contengono due o più pensieri.

Che cos’è la SEO tecnica?

Ci sono molti aspetti da considerare nella creazione delle pagine web dei vostri clienti (immagini, elenchi, titoli, numero di parole, ecc.), ma per contribuire a migliorare le classifiche organiche dei vostri clienti, dovete prendere in considerazione la parte tecnica della SEO.

Ma cos’è esattamente la SEO tecnica? Si tratta di ciò che i digital marketer fanno per migliorare tutti gli aspetti tecnici di un sito web per aumentare il posizionamento delle pagine web dei loro clienti nei motori di ricerca.

Si tratta di rendere i siti web più veloci, più facili da scansionare e più comprensibili per i motori di ricerca.

Utilizzando strumenti come Google Search Console, gli esperti di marketing possono diagnosticare e migliorare efficacemente la salute del sito e le prestazioni di ricerca. Controllano fattori importanti come lo stato di indicizzazione, le query di ricerca e gli errori di crawling, tutto ciò che serve per garantire l’ottimizzazione tecnica. E infine ottimizzano la visibilità dei siti web dei loro clienti.

Prendiamo ad esempio i dati strutturati. Si tratta di un aspetto tecnico SEO che aiuta i motori di ricerca a scansionare i siti dei clienti.

Hai trovato utile questo articolo?

Se desideri approfondire l’argomento o hai domande specifiche, perché non approfittare di una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti?

Compila il nostro modulo di contatto per prenotare il tuo appuntamento e ricevere consigli personalizzati e professionali.

Non perdere questa opportunità unica per migliorare le tue conoscenze e ottenere supporto su misura.

Ti aspettiamo!

Condividi:

Leggi anche:

Unisciti a Noi per Ricevere Tips Gratuiti Sul Marketing

Iscriviti oggi e ottieni un regalo speciale!

Step 1 di 2...

INSERISCI I TUOI DATI E RICEVI ORA L' EBOOK GRATUITO

Bundled golf community buttons estero florida bundled golf.